/

Percorsi didattici

1 2 3 4
Alianti

Aliante V-Tail Reg: F-CCUC

Aliante velivolo senza motore

L'aliante è una aerodina (pron. aerodìna) più pesante dell'aria, e si sostiene in aria mediante la portanza creata sulle ali. Un aliante è un velivolo ad ala fissa che è sostenuto in volo dalla portanza dell'ala, il cui volo libero non dipende da un motore.
Alcuni alianti sono provvisti di un piccolo motore e sono chiamati "motolaianti". Questo propulsore permette al velivolo di mantenersi in altitudine, (normalmente un aliante fa affidamento alle correnti ascensionali sull'aria, in salita per mantenere l'altitudine), alcuni motori abbastanza potenti da permettere un decollo agevole oppure decollare con un lancio autonomo.
Esiste un'ampia varietà di alianti che differiscono per tipologia: costruzione delle ali, efficienza aerodinamica, posizione del pilota, comandi ecc.

Idrovolante

Grumman HU 16 Albatross Reg: 15-14 Aeronautica Militare Italiana

Idrovolante

L'Idrovolante è un velivolo con la capacità di atterrare sull'acqua (ammarrare) o decollare dall'acqua. Viene progettato con delle caratteristiche ben precise: a scafo o con galleggianti.
Qualunque aeroplano dotato di galleggianti diventa un idrovolante. Queste caratteristiche gli permettono impieghi particoli come il salvataggio dei naufraghi in mare.
Viene impiegato ampiamente nei paesi con ampi specchi d'acqua, grande estensione territoriale, quali sono il Brasile o il Canada.
Oltre alle due forme tradizionali di idrovolante (modelli di catamarano con due galleggianti e vari modelli di scafo), esiste una terza tipologia, in cui il galleggiamento e la planata sono forniti da idrosci.

BoeingRadarE-3A-SentryAWACS_542 (Airborne Warning and Control System) seen here at Luqa Malta on 28th September 2015

Boeing Radar E-3A Basse «Sentry» AWACS (Airborne Warning and Control System) Malta 28 Settembre 2015

Gli Aeroplani Radar

Gli Aeroplani Radar sono molti, di varia nazionalità, e solcano instancabili tutti cieli del mondo.
Il Boeing-radar station è il E-3A «Sentry» AWACS (Airborne Warning and Control System), il più impressionante sistema di «early warning» (EW) della NATO. É una grande ed efficiente stazione di controllo racchiuso in un quadrigetto Boeing E-3a derivante dall'aereo di linea sviluppato negli anni 70 per la United States Air Force. Il sistema statunitense è universalmente noto come AWACS, acronimo che sta per Airborne Warning And Control System, è stata adottata anche dall'Alleanza Atlantica per il suo sistema solitamente identificato come NATO AWACS. Il velivolo vettore conserva la denominazione di Boeing E-3A «Sentry» che è poi quella usata ufficialmente dall'U.S. Air Force per identificare i suoi velivoli AWACS.

Broussard ATR Aix les Milles

Broussard MH-1521M Marche ATR Aix les Milles 20 maggio 1973 (photo Jean-Pierre Martin-Rosset)

Aeroplani nella Guerra d'Algeria

Nel teatro d'operazioni algerino, il primo gruppo militare operante nel contrasto alla rivolta armata, era dotato unicamente d'aeroplani, il GAOA (Groupements d’Aviation Observation de l’Artillerie) con Piper L-18 e Cessna L-19.
La logistica dell'esercito operava già con i velivoli da trasporto equipaggiamenti e personale quali: il DC3, il C47, Noratlas, Junckers JU52 e Breguet Deux Pont (tutti nell'organico militare). Lo Stato Maggiore francese prevedeva per esigenze operative anche il noleggio di velivoli civili. Con l'acuirsi della tensione nel paese, si rese necessaria la presenza di velivoli con diversa capacità operativa, presenti nel territorio metropolitano da trasferirsi nelle basi algerine.

1 2 3 4